15 gennaio 2009

Fondo Falcone, grande donazione

L'Accademia Palasciania ringrazia, con le lacrime agli occhi che colano fin sulle baciatissime mani della divina signorina Giuseppina Falcone, lei che, col placet de li maggior sui, oggidì, 15 gennaio 2009, ha con tanto amore, puro e fluente, splendidamente donato alla Biblioteca Palasciania, causa trasloco in Leopardia, i dodici preziosissimi volumi della Storia del mondo moderno Cambridge.

Sì! era una vita che li bramavamo; e mai a supporre, folle speme babelica, che in regalo potessero da chicchessia venirci. Li abbiamo tutti qui, sul tavolo di vetro della Sala da musica, e ancora increduli ne palpiamo con le dita tremanti le croie copertine, e ne sfogliamo il ricco fragrante cartume, e predisponiamo invisibili ragnatele di protezione parapsichica per schermarci dalla sbavante invidia degli accademici rivali. Cioè non so se vi rendete conto di quanto culturale prestigio esali da un'opera tale, a parte che sul mercato librario la sua quotazione corrente crediamo s'aggiri intorno al mezzo migliaio d'euro perlomeno (pure se alcuni, vedi web, la smerciano anche a un quarto o a un ottavo).

Alla nobilissima e amabilissima famiglia Falcone, questo cui fondo amministreremo con devozione monacale-maniacale, sarà alta debitrice in eterno l'Accademia; vogliano considerarci i loro umilissimi servi, pronti a spargere rose ovunque passino; e ancora grazie, grazie da ogni cielo.

Nessun commento:

Posta un commento