3 febbraio 2009

Grandi presentazioni e assentazioni

Casualmente ci giunge notizia che giovedì 12 febbraio 2009, alle ore 17.30, in Napoli, via Monteoliveto 3, a Palazzo Gravina, nella Sala Biblioteca della Facoltà di Architettura dell'Università Federico II, si terrà l'ennesima presentazione dell'antologia Mundus. Poesie per un'etica del rifiuto (di cui già qui trattammo); fra i cui pregi, non è l'ultimo quello d'ospitare alle pagg. 73-74 l'antiecloga di Marco Palasciano Visita a una discarica illegale di ceneri tossiche nella campagna tra Napoli e Caserta.


Mundus
Oltre il Palasciano si trovano in Mundus altri 36 poeti, tra cui le nostre care Nadia Marino* e Viola Amarelli (il cui nome è stato scempiato in «Amarilli»: l'antologia non è molto curata**).

Alla presentazione presenzieranno Emma Buondonno, per gli onori di casa; i due curatori dell'antologia, Ariele D’Ambrosio e Mimmo Grasso; l'autore d'uno dei saggi accessòri, Giuseppe Tortora;
l'autore del saggio in risvolto e della copertina, Riccardo Dalisi; e un poeta e una poetessa in rappresentanza di tutti e trentasette gli antologizzati: Raffaele Di Stasio e Paola Nasti.

Nota: non avendo né per posta né per elettroposta ricevuto (stessa storia di tutte le presentazioni precedenti) alcuna notifica o invito da chi di dovere, giovedì 12 febbraio 2009 il XXVII poeta della lista se ne resterà nella sua bella Accademia di nulla accademia a badare alle carte sue.



* Che ama definirsi italo-rom, per amore, e firmarsi Nadire Marino Kamlìe.

** Tra l'altro, nella Premessa le virgolette « » sono rese con << >>, supremo orrore.

Nessun commento:

Posta un commento