18 marzo 2009

Libera radio in liberato spazio

Riportiamo una nota di Marco Palasciano, cavandola da Facebook:


Nosferatu. Eine Symphonie des Grauens di Friedrich Wilhelm Murnau, 1922.

Appello per la difesa
della libera radio
degli studenti di Lettere

Cari scelti contatti, spero che ciò vi possa interessare, e possiate contribuire al bene. Pure spero che tra quanti altri leggeranno la presente nota, vi sia più d'uno o una che possa influire positivamente in merito.

Premessa: in Napoli, alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Federico II, in via Porta di Massa, esiste* un bellissimo Spazio Occupato, dove il libero pensiero, le arti e la spiritualità volta ad autentici valori di tanti studenti e studiosi dalla coscienza incorrotta, trovano libera espressione, anche tramite il mediacenter di Radio di Massa, vero piccolo faro di informazione indipendente, che ce n'è tanto bisogno in questi tempi amari, contro mafie, razzismo, piattume e altro pattume.

(Io stesso, Marco Palasciano, da voi, cari, conosciuto e stimato – o almeno spero – per l'umile splendore della mia arte e spirito, sono regolarmente ospite della suddetta radio, tramite la quale sono felice di veicolare arte e cultura nelle forme più floride ed alate, o ciò si tenta, in ispecie nella trasmissione di alta poesia e lata goliardia Siamo tutti poeti laureati.)

Ora, questo spiraglio di chiara, fresca e dolce aria che è Radio di Massa, è minacciato. Difatti, tanto per cominciare, è stata staccata la connessione wireless a quella zona della facoltà. Chissà perché soltanto in quella, eh?

Vi prego pertanto di fare tutto quanto è in vostro potere per contrastare l'ombra draculesca dell'oscurantismo che protende i suoi artigli contro il cuore cristallino della gioventù radiosa, e difendere la sapienza, amore e virtute che si irradiano da questo Spazio.

Acchiappate chi di dovere, se è vostro conoscente, tipo il preside della facoltà, o chiunque abbia un minimo di potere di mutare l'indegna situazione, e fatelo ragionare, con savietà di nobili argomenti.

Prendete la penna e scrivete ai giornali di vostra competenza, parlatene nel web, in tv, in giro ecc.**

Vi sarò grato io, le Muse, il cielo, e questi ragazzi che, come tutti coloro che lottano in pace per migliorarla, sono una benedizione per questa terra.

(Se potete, poi, fate magari un salto giovedì 19 marzo alle 11.00 nel chiostro di via Porta di Massa, dove si presenterà la manifestazione anticamorra di Libera e con l'occasione si protesterà per questa obliqua repressione della libertà di radio.)

A morte tirannide, sofismi e ipocrisia! Viva verità e bellezza, libertà e amore universale!

Grazie, e scusate i toni démodé.




Sullo stesso argomento trattato in questo post vedasi anche, qui, volantino di Radio di Massa.

* Dal 24 novembre 2008. Qui il flyer inaugurale.

** Per organizzare eventuali interviste ecc. contattare radiodimassa@inventati.org (che vale anche come indirizzo msn).

1 commento:

  1. [Commento anonimo del 19 marzo 2009]

    Far «ragionare» - cito - «con savietà di nobili argomenti» chiunque abbia un minimo di potere (accademico) è una contraddizione in termini...

    RispondiElimina