15 maggio 2009

Palasciano: poëtica e epistème

Marco Palasciano ci invita, invitandoci a invitare tutto il mondo, al seminario su sé stesso che terrà insieme col prof. Francesco de Cristofaro oggi, venerdì 15 maggio 2009, alle ore 14.50, nell'Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli Federico II (e che si replicherà via radio mercoledì 20 maggio: vedi qui):


Palasciano scrittore:
dalla dialettica
tra immaginazione e conoscenza
alla letteratura
come progetto enciclopedico







Foto da un altro evento su Palasciano con de Cristofaro: convegno Il romanzo tra reinvenzione della storia e furia linguistica (qui se ne può ammirare la locandina), con anche Corrado Bologna ed Edgardo Bellini, introduttore Silvio Perrella. Fondazione Premio Napoli, Palazzo Reale, 5 giugno 2007.


Di séguito ecco i link ai materiali fruibili via web che saranno citati durante il seminario, e le date dei prossimi appuntamenti, ecc.

La storia di Ferdinando Palasciano (1815-1891) è sintetizzata, per es., nell'articolo di Rosa Viscardi Palasciano, dottor avanguardia.

Sulle figure di Ferdinando Palasciano e di altri personaggi della storia capuana si basa tra l'altro lo spettacolo Le strade e le storie di Capua, di cui verranno rappresentate tre repliche a Capua, nel Castello di Carlo V (ingresso gratuito), domenica 24 maggio alle ore 10.oo, 11.15 e 12.30.

Lo stesso giorno, alle ore 16.30, si terrà sempre a Capua, nel chiostro dell'Annunziata, una breve presentazione di Prove tecniche di romanzo storico, presente l'autore.

► Si può intanto assaggiare un capitolo di
Prove tecniche di romanzo storico a questa pagina di «Nazione Indiana».

Qui ne è la recensione di Gianluca Gigliozzi, I Borboni non finiscono mai.

Qui l'intervista di Edgardo Bellini a Marco Palasciano, Un romanzo caleidostorico.

► Il racconto
Paralipomeni lauretani a «Prove tecniche di romanzo storico» è scaricabile qui. Alla nota 8 manca la chiusa, scritta successivamente alla pubblicazione; eccola:

Coup de théâtre final: la principessa s’è flashata del tutto, in verità (?); e la persona che a Castel dell’Ovo fu gentile col principe Scipione non era il colonnello Méjean, mi dice il prof. Pasquale Barra; e questa nota è totalmente inutile.

Qui è il racconto
I boschi ombrosi e l'arte dell'oblio.

Il racconto Starobinski alle undici è contenuto nel volume collettaneo Napoli per le strade, la cui prossima presentazione si terrà mercoledì 10 giugno alle ore 18.00 in Napoli, alla libreria Ubik di via Croce 28.

Palasciano sarà tra gli scrittori partecipanti a un dibattito su letteratura e omosessualità mercoledì 27 maggio alle ore 16.00 in Napoli, a Palazzo Corigliano (piazza San Domenico), nell'aula delle Mura Greche.

Palasciano e altri terranno un reading poetico, Liriche di frontiera, mercoledì 20 maggio alle ore 18.00 in Napoli, alla libreria Treves di piazza del Plebiscito.

Per ascoltare in streaming o scaricare nel proprio computer le registrazioni di altri reading palascianeschi (ma, ahinoi, in questi giorni il server là è inservibile!), ci si volga all'indice di Siamo tutti poeti laureati, show in cui esemplarmente si commescono poesia e ludus.

La prossima puntata di Siamo tutti poeti laureati andrà in onda sempre su Radio di Massa mercoledì 20 maggio, ore 15.00; vedi qui.

Quanto ai Ventidue frammenti dal canzoniere in progress che saranno offerti in omaggio al gentile pubblico dell'odierno seminario, qui e qui se ne contempla il retroscena.

Nessun commento:

Posta un commento