21 agosto 2009

Marte sbalzato via dalla sua orbita?

La madre dei quozienti submediali avrebbe bisogno di RU486 ventiquattr'ore su ventiquattro. Partorito in chissà quale poligono di tiro al piattume, rimbalza in questi giorni di nodo in nodo per la rete telematica mondiale il seguente messaggio:


IL 27 AGOSTO DATA MEMORABILE...

Il 27 di agosto, a mezzanotte e 30 minuti, guarda il cielo. Il pianeta Marte sarà la stella piu brillante nel cielo. Sarà grande quanto la luna piena, Marte si troverà a 55,75 milioni di km dalla terra. Non te lo perdere. Sarà come se la terra avesse... due lune. La prossima volta che un fatto come questo torni* ad esserci sarà nell'anno 2287. Condividi questa informazione. Nessuno che è vivo oggi potrà tornare a vederlo.

È uno scherzo. In primis: Marte non potrà mai apparire grande quanto la luna, nel nostro cielo, a meno che un cataclisma cosmico lo sbalzi fuori dalla propria orbita: tipo l'urto con un mondo alieno emerso da uno squarcio trans-dimensionale, aperto da uno scienziato pazzo venuto dal futuro.


In secundis: quanto a presunto corpo più brillante, in questi giorni Marte non è neanche nel suo periodo di massima visibilità. Ma aspettate l'inverno; allora avremo il Marte migliore del 2009. Niente di comparabile, tuttavia, col 2018: allora sì che Marte sarà, come sei anni fa, il re del cielo (senza però, ovviamente, mostrare stazza di seconda luna). Si spera che a quel tempo la più parte di noi sia ancora viva; non conviene, perciò, ibernarsi oggi per saltare fuori dalle capsule nel 2287, data che i burlatori avran menata a caso.

In un sol punto ha senso, per caso, questa fola: mezzanotte e mezza sarà giusto l'ora, questo 27 agosto, in cui Marte si troverà a sorgere dall'orizzonte, ovviamente a Oriente.

Ma ben più luminoso ne apparirà, alto sull'Occidente, Giove.

Tutt'altro gioco di luci si ebbe nel 2003: fu quel 27 agosto che Marte si trovò alla suddetta distanza di circa 55,75 milioni di chilometri dalla Terra; e per la precisione 55.758.713.


Da tale dato,
preso e alterato,
il fake è nato.

Chi c'è cascato
t'ha mal studiato,
cielo stellato!



Posizioni degli astri alle ore 0.30 del 27 agosto 2009, coordinate italiane. Marte sarà nascente; alti nel cielo saranno Urano e, più a ovest, Nettuno (visibile solo da telescopio) e Giove. Non saranno visibili altri pianeti fino a circa le tre del mattino, orario della nascita di Venere.


Fonte dell'immagine: astro.oroscopi.com (sito a uso astrologico, ma pure utile agli usi degli astronomi).


* Sgrammaticatura. Doveva dirsi: o «La prossima volta che un fatto come questo tornerà», o «Prima che un fatto come questo torni» (preferibile in quanto endecasillabo).

1 commento:

  1. [Spam del 7 ottobre 2010]

    Questo blog è molto interessante, dinamico e innovativo. Mi ha colpito fin dall'inizio. Come ho iniziato a leggere e studiare la lettura più interessante che ho trovato. Infatti, anche trovato alcuni siti interessanti e di condividere con voi.
    http://buy[...].com/
    http://buy[...].html


    [Commento di Marco Palasciano dell'8 ottobre 2010]

    Oh, ma che raffinata forma di arte concettuale umoristica! Lei, gentile signora o signore o ermafrognore, viene dunque a fare spam sotto un articolo che ha scatenato altrove una querelle la quale ha generato un altro articolo il quale spiega che noi non facciamo spam! Ma è venuta/o/um per fatti suoi o ce l'hanno mandata/o/um? Nel primo caso, apprezzo la gratuità dell'atto, che lo qualifica come ludus, certo benigno e sempre benvenuto; nel secondo caso, disprezzo la meccanicità dell'atto, che lo qualifica come interessato, forse maligno e all'uopo sfanculato. Ossequi standard.


    [Commento di Marco Palasciano del 14 ottobre 2010]

    Ma per favore, si vede da lontano un miglio che sei un bot. Lo spam appresso te l'ho cancellato; schiatta. Ma come si fa a dire che «in questo blog il soggetto è semplice»? Come si vede che non sapete leggere, oltre a non sapere scrivere! Questo l'è il blog più criptico e barocco della rete mondiale! Affascìnati a ssòreta, ass spammer.


    [Commento di Marco Palasciano del 30 ottobre 2010]

    Azz... il secondo commento suo, lo spammer, s'è l'è cancellato da solo! weird things... :D

    RispondiElimina