27 novembre 2009

Gran lezione-spettacolo sugli astri

A conclusione delle celebrazioni per il decennale della sua fondazione, l’Accademia Palasciania, in collaborazione con Cooperativa culturale Capuanova e Librerie Uthòpia, presenta un convegno-spettacolo di Marco Palasciano:


Il cielo stellato dentro di noi

Dall’astronomia all’astrologia,

dalla filosofia alla religione,
dall’immaginazione alla follia

Si terrà lunedí 30 novembre 2009, ore 20.30, a Palazzo Fazio, in Capua (via Seminario 10). Ingresso libero.

Il titolo dell’evento motteggia il motto di Kant «Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me». Palasciano intratterrà il pubblico su temi ora scientifici ora fantastici, come il significato attribuito dall’astrologia ai diversi corpi celesti, sui quali si proiettano le caratteristiche dei principali dèi dell’antichità; e ogni dio era in origine null’altro che metafora di una delle componenti della condizione umana, artificio poetico poi trasformatosi in credenza. Si parlerà anche di lunatici e viaggi sulla luna, della scoperta del pianeta di re Giorgio e del declassamento di Plutone, di astrofilia e astrofobia e altro ancora.

Vi saranno, tra l’altro, intermezzi di lettura creativa da Ippolito Nievo, Fernando Pessoa, Jonathan Swift, Mark Twain, Oscar Wilde (uniti da un filo misterioso che si svelerà alla fine), dei quali si reciteranno brani connessi alla notte e agli astri, argomento base del convegno; argomento che è lo stesso che ha trionfato al termine del torneo musicale in cui si sono sfidati 16 argomenti* a rappresentare il mondo, Toccata e fuga. Incontri musicali intorno a un pianoforte in transito, IV edizione: Il laboratorio musicale di Marco Palasciano. Il pianista ha improvvisato le musiche ispirandosi a quelli, via via scelti a caso dagli spettatori estraendo biglietti da un’urna. Le sonate derivate hanno duellato tra loro lungo otto concerti in quattro settimane, il pubblico decretando di volta in volta quale argomento ispirasse la musica migliore: su tutti, infine, Notturno con stelle e luna e osservazione dei pianeti. Da cui il presente convegno-spettacolo, come da regolamento.



Manifesto del convegno-spettacolo in questione. In verità il manifesto "vero", quello affisso per Capua in una decina di copie, al posto della foto di Marco Palasciano tra le stelle presentava un'altra illustrazione: una testa di manichino con un'apertura nel cranio attraverso la quale si vedeva un cielo stellato, contenuto nel cranio stesso in luogo del cervello. Illustrazione altrui, pescata via motore di ricerca, e per il cui utilizzo non sapevamo come chieder l'autorizzazione; perciò, per prudenza, censurata, a produr questa versione ch'esibiamo nell'eternante web.

* I seguenti:


Nessun commento:

Posta un commento