3 novembre 2009

L'anima umana vinta dalle bestie

Oggi, martedì 3 novembre 2009, alle ore 16.30 Marco Palasciano terrà in Capua, a Palazzo Fazio, il secondo concerto pianistico della serie Toccata e fuga IV: Il laboratorio musicale di Marco Palasciano (vedi qui per maggiori dettagli).

Essendo il 208° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, si prevede un qualcosa di commemorativo in tal senso; e immaginiamo che potrà trattarsi, per esempio, dell'invenzione d'una parafrasi – quali già ebbero a farne, tra gli altri, il Thalberg e il Bottesini – sull'aria Casta diva, visto pure il trionfante plenilunio. Ma il Maestro Palasciano è imprevedibile.

Ieri, intanto, il primo concerto si è svolto meravigliosamente e ha ricevuto meravigliosa accoglienza. Da parte di un pubblico di almeno sedici persone. E sedici erano anche i biglietti celati da Palasciano nell'urna che ha porto ai volontari per la scelta dei quattro argomenti da far duellare. Ecco quali ne son stati, nell'ordine, pescati:

La vita come circo, più o meno felliniano

Patrie e migranti

Il trionfo dello spirito umano nell’unione di scienza e poesia

Gli animali

Il primo ha duellato col secondo, il terzo col quarto. Il pubblico ha decretato la maggior bellezza delle sonate ispirate al secondo  e al quarto argomento. Passano dunque gli ottavi di finale Patrie e migranti e Gli animali, che duelleranno tra loro nei quarti di finale del 16 novembre.

Quanto al gioco degli spunti forniti del pubblico, ha fruttato tre pièce dedicate rispettivamente alla Scuola, alla Paura e al Sogno.

Nell'intervallo si sono lette, dei due autori da commemorare, queste cinque poesie:


Pier Paolo Pasolini
Carne e cielo
Mi alzo con le palpebre infuocate


Alda Merini
Sono caduta in un profondo tranello
Alda Merini
Cessato è finalmente questo inferno

Nessun commento:

Posta un commento