4 dicembre 2009

Museo d'arte contemporanea a Capua

Lietamente segnaliamo che sabato 5 dicembre 2009, alle ore 18.00, si inaugurerà in Capua, in via Asilo infantile 1, presso l'ex chiostro dei Carmelitani, il Museo civico d'arte contemporanea Terra di Lavoro e annessa Cittadella dell'arte, con artisti tra i quali per esempio il nostro colendissimo Socio Ornamentale Angelo Maisto. Nelle foto qui sotto, due sue opere: un dipinto, La bàlia, e una ludoscultura, il Pipacòttero. Accompagniamo le immagini con due frammenti da un saggio critico di Marco Palasciano, Miti e mostri del mondo maisterioso, che s'allegò a un catalogo:


Fondamentale nella mitologia maistiana è la balia.

Questo tragico essere è privo non solo delle zampe posteriori, ma di una posterità: è condannato a divorare le sue stesse uova, a mano a mano che le depone; e di ciò piange, ma non può fermarsi.

Diversamente che con la proverbiale gallina, ci troviamo di fronte a uno statuto genealogico certo: certamente è venuta prima la balia e poi l’uovo, giacché da nessun uovo nascerà una nuova balia.




Altrove una bianca sfera, essere perfetto, esiliata nel nostro mondo si corrompe: perde la capacità di volare e, disperata, tenta di assumere forma d’uccello, attraendo a sé scarti di vita (le sue gonadi furono il sonaglino di un nipotino dell’artista; il ferro che collega le sue zampe, pezzi di mobiletto tolti all’immondezzaio, è souvenir – ve lo giuro – di un’operazione al femore d’una zia): e diviene un pipacottero.

Nessun commento:

Posta un commento