11 dicembre 2009

Un omaggiato omaggia il suo omaggiante

Un nostro gentilissimo accademico, Nicola Legatore, ha creato in fèisbuc il gruppo A Natale il miglior dono è un libro, il miglior libro è quel del Palasciano, dedicato al romanzo di Marco Palasciano Prove tecniche di romanzo storico; al che per ringraziarlo il nostro Presidente gli ha dedicato, rapido, un sonetto. (E altrove ha commentato: «Son ben commosso, Legatore, grazie. / Ti benedican Venere e le Grazie».)



SONETTO GRATULATORIO
A NICOLA LEGATORE DA PISA


Queste sì son sorprese, ed io mi sciolgo
in lacrime di gratitudo estrema,
e in sul ciglio la lacrima che trema
col flesso e tremulo indice raccolgo.

D'una tale emozion tutto m'avvolgo,
ch'ivi la mente mi diventa scema,
scemandosi in due vie, l'una che rema
verso il «gioisco» e l'altra verso il «dolgo».

Dolore m'è che questo libricino
la diffusion che merta ancor non abbia;
ché, non essendo merda, non si vende.

Gioia m'è il caldo gesto tuo, buon Lino,
che mi consola della fredda rabbia
ch'al veder le classifiche mi prende.

Nessun commento:

Posta un commento