23 febbraio 2010

Poeti in rissa in osteria virtuale

Riportiamo un bellissimo scambio di omaggi e di invettive più o meno poetiche, frullanti una macedonia di lingue e di dialetti ebbra di spasmi, intercorso sulla bacheca del gruppo feisbucchiero La Superbia punita ovvero Diciamo basta alla poesia mediocre fondato dal nostro colendissimo accademico Nicola Legatore da Pisa. Del signore che ha provocato la «cagnara» modifichiamo il nome in Pelusius, seguendo la lezione di Daniele Ventre. Partecipa anche Marco Palasciano, Presidente dell'Accademia Palasciania.



Raffaello Sorbi, Osteria a Fiesole (1889).


PELUSIUS
Bene-bene... infine gli eletti-censori-giudici... io che sono un poeta d'osteria me ne strafotto del vostro olimpo... preferisco la merda della vita comune all'asettico effluvio da pronto-soccorso che mi riempie le narici mentre "sento" le vostre auliche parolone!



LEGATORE
E simmetricamente io me ne strafotto della tua osteria, e del suo sano effluvio di letame. Se questo posto non ti piace, vattene! (Ma chi l'ha invitato?)



PALASCIANO
Embè? embè? a Llegató, e cche è? che fine nce hai fatto fà alle tóie bbone manère? addò stammo? daddovèro drento a n'ostarìa? e ddàmoce nu tono; simmo li Olimpionici, nùie, o no? e cche ccacchio d'Olimpo famo mò, si ce mettìmo ad attaccà cagnara co li furastieri gnuranti? arricòrdate da addò ne venimmo; dietro di noi c'è tutta una cordata, che da Omero arriva all'Oulipò; e ti pare che Kafka si sarebbe inkafkato così? che Rabelais, arrabbliandosi, si sarebbe rabbassato a tanto? risollèvati, o frato mio, e racquieta l'acque inturbinate e intorbidate del tuo spirito; torna, deh, torna sulla dritta via, e lascia altrui menarsi all'osteria.



LEGATORE
A Palascià, lassame fà: spigni de qua, tira de là, s'à da aggiustà 'sta storia qua! O che tte ttu ti credi ch'i' m' lass' vuttà 'a lutamm' ncuollo dar primo o dar seconno che passa pe dde qqua? E nno! Me spiace! Diciamo pane ar pane e vvino ar vino! Mò quanno questi vèneno cor venèno ner core, e se vonno sfogà
de quarche lloro frustrazzione amara,
io li manno a accattarse na chitara
ar paese da ndove so' vvenuti!
Se n'èschino de qqua, e ttanti saluti:
nun ce tórnino a rrompe li cojoni
cor dì che semo caca-paroloni!
E ddaje e ddaje, e shfutt' 'a mazzarella,
m' shcass' u cazz' e 'a vott' i' na petrella!
Poi nun v'allamentate si ve còce:
n'ata vòta 'a tenìue 'n cuorp', 'a voce!



PALASCIANO

Ma il bon ton,
ussignùr?
sù, fa' il buon,
Ligatùr!

(Fuori è ormai
di controllo;
qui son guai;
io lo mollo.)


LEGATORE

Quiètate, Palascià; me so' arripriso,
cu na durmuta e na sciacquata 'e viso.
Sulamente me resta stu vernacolo
ibrido, intriso 'e vino e avanspettacolo,
e forse restarrà pe qquarche iorno,
ad alitarme mmocca e ttorno torno.
Agge pacienza, primma o poi me passa;
ll'ànema mia nunn è, nce 'o ssai, vaiassa.

Chest'è la differenza tra 'o sapiente
e chi nun se ne fotte 'e sapè niente:
'o primmo sape pure 'e nun sapè,
ll'ato crede 'e sapè 'a vita ched è;
'o primmo può anche scendere dal monte
Parnaso al piano, e all'osteria di fronte;
l'altro può solo stare in osteria,
ché del monte salir non sa la via.



PALASCIANO

Applausi! Applausi! Applausi! Applausi! Applausi!
Legatore, che orgasmo che mi causi!



LEGATORE

Grazie! E a ffinì 'n bellezza, mano ar Chianti:
un giro de bbevute a ttutti quanti!



PELUSIUS

Lasciando questa stanza
brindo a comparanza
mi sono divertito
ritorno al mio partito
di quelli poveracci
che cantano mortacci
e se v'ho provocato
chiamate l'avvocato
ma quel che più mi piace:
io sono contumace.
Iu su de lu Salentu
e comu dicu pensu
e core tengu am' piettu
vu tornu lu rispettu
ca prima vja rrubbatu
iu fiaccu e malfamatu.
Però iu su sinceru...
me stonu cullu mieru!

BUONAVITA A TUTTI

Dimenticavo: mi son veramente divertito a scatenare la "cagnara"... anche perchè in che modo avrei mai potuto godere della verve di Nicola e Marco?... grande rispetto, dunque... e scusate la presunzione.


PALASCIANO

Viva lu mieru che face ballare!
Senza lu mieru no pozzu campà!
Viva el signur che avviò la cagnara,
senza la qual non cantàuimo qua!
Viva fratel Ligatùr brontolìn!
I tarallucci azzuppiamo nel vin!


LEGATORE

Viva! Ma tu nun me pòi far rimare
are con ara, diobòn, Palascià!
Viva! Pacienza! Fernuta è ogne gara,
viva la pace che l'è riturnà!
Viva el Salento e el signur salentin
che diè la stura ai mie' versi ed al vin!


VENTRE

Me l'avete fatto uscire dal cuore con tutto questo vespaio:
Ecce, ferox caupo Pelusius odit Olympum:
fervida contemptos suscitat ira deos.
«Vim Bavii, socii, patimur: servemus Olympum»
Iuppiter adloquitur Marcius, «arma viris!»
Carmina mutantur: cauponia laudat Olympus:
rident Volcani numina læta iocis.
Instabilis vario casu vapulatur Olympus:
tanta movet vates vana volubilitas!

Insomma, much ado for nothing...



* Nel contempo scrivendo al Presidente:


Sulla bacheca del poeta vano
ti ho risposto latino, Palasciano.
Quando ci hai tempo tornaci e controlla,
se un altro oste-poeta non ci trolla.

E il Presidente a lui:

Grazie, sebben non è che tanto serva:
hai fatto comme 'a nottola 'e Minerva.
Erano fatti ormai i conti con l'oste;
che non è vano, inver, né troll, né hoste.

Nessun commento:

Posta un commento