30 marzo 2010

I miti derivarono dai sogni?

Un nostro accademico curioso ha rivolto al colendissimo professor Daniele Ventre questo nuovo quesito: «Ma secondo qualche teoria di cui tu sappia, i miti antichi sarebbero nati da sogni? Tipo, uno ha un incubo su una donna con serpenti al posto dei capelli, lo racconta agli amici, e ha così origine il mito della Medusa?». Risposta:




No. Più che altro, Carl Gustav Jung afferma che nei miti si ipostatizza l'inconscio collettivo popolato di archetipi che ci visitano altresì in sogno.

Il problema è che in realtà il mito è il linguaggio scientifico* di una civiltà orale che, non avendo appunto scrittura, codifica le sue cognizioni astronomiche, giuridiche, politiche, mediche, le sue pratiche agricole, la sua storia, e quant'altro, nei racconti leggendari, accompagnando ogni gesto e ogni momento della drammatizzazione delle memorie cultuali, e culturali in senso lato, con un atto di ritualizzazione magica simpatetica, stante anche il fatto che una civiltà di quel genere attribuisce una forza attiva intenzionale trascendente latente a tutto ciò che ha presenza fisica e forza per agire, dai pianeti alla lama dell'arma, passando per ogni singolo arbusto, anfratto o onda del mare. In una simile civiltà i poeti sono sacerdoti, taumaturghi, maghi, scienziati, re.

I sogni, ovviamente, col loro inquietante contenuto di archetipi, vengono proiettati su ogni elemento reale, ma non sono la matrice del mito, per nessuna teoria. In pratica, il Sogno stesso è in tali culture una forza attiva (divina) o ne è l'emissione diretta (dunque è protagonista del mito, non sua matrice generativa).



* Vedi Giorgio de Santillana e Hertha von Dechend, Il mulino di Amleto. Saggio sul mito e sulla struttura del tempo, ed. Adelphi.

Nessun commento:

Posta un commento