19 ottobre 2010

Via all'Istituto per gli Studi Euristici


Dopo quasi dodici anni di Accademia Palasciania nasce finalmente il tanto vagheggiato IPSE, Istituto Palascianiano per gli Studi Euristici, che debutterà a Capua, sul palcoscenico di Palazzo Fazio, in occasione d'uno spettacolare seminario sull'antroposfera in otto lezioni, La Grande Ruota delle Umane Cose (De Magna Rota Rerum Humanarum), che si terrà a partire dal 29 ottobre 2010: cioè circa a mezza strada tra il 150° anniversario del celebre discorso di Ferdinando Palasciano all'Accademia Pontaniana sulla sacralità della vita umana (28 aprile 1861) e il 10° anniversario della scomparsa (24 aprile 2000) di Giuliano Preparata, insigne fautore del dialogo tra il mondo scientifico e quello umanistico. A lui già qui accennammo.

E proprio per consentire un dialogo tra l'anima scientifica e quella umanistica dell'Euristica Accademia Palasciania, si è deciso di scindere un tale zigote in due distinti blastomeri: da un lato l'Accademia Palasciania di Lettere, Arti e Attivismo Etico; dall'altro l'Istituto Palascianiano per gli Studi Euristici, appunto. Di séguito riportiamo, con una quindicina di omissis (date di nascita ecc.), l'atto fondativo dell'IPSE, firmato poche ore or sono dal pronipote di Ferdinando Palasciano Marco Palasciano, dalla nipote di Giuliano Preparata Margot Tafuri, e da Angelo Maisto. Questi ultimi due sono stati nominati Vicepresidenti l'una dell'IPSE, l'altro dell'Accademia Palasciania. Citati anche i rispettivi Segretari, Antimo Puca e Domenico Callipo.



ATTO FONDATIVO
DELL’ISTITUTO PALASCIANIANO
PER GLI STUDI EURISTICI


E DECRETI A RIASSETTO
DELL’ACCADEMIA PALASCIANIA

1. Premessa. Il giorno 9/2/1999, in Capua (CE), Marco Palasciano (di séguito indicato con l’acronimo MP) e altri firmarono l’atto fondativo di un ente di fatto, senza scopo di lucro, denominato «Associazione culturale Palasciania». – Tale ente (di séguito indicato con l’acronimo AP) il 6/10/2005 mutò nome in «Accademia Palasciania», talvolta allungato in «Euristica Accademia Palasciania». – Presidente dell’AP è, fin dalla fondazione, MP. – Segretario dell’AP è, attualmente, Domenico Callipo. – Le attività dell’AP hanno riguardato, finora, sia il campo umanistico sia il campo scientifico.

2. Atto fondativo. Addí 18/10/2010 MP, Margherita Tafuri e Angelo Maisto

FONDANO

l’ente di fatto, senza scopo di lucro, denominato «Istituto Palascianiano per gli Studi Euristici» (di séguito indicato con l’acronimo IPSE).

3. Nomine dell’IPSE. I tre suddetti fondatori, col consenso degli interessati,

NOMINANO

MP Presidente dell’IPSE;
– la suddetta Margherita Tafuri Vicepresidente dell’IPSE;
Antimo Puca Segretario dell’IPSE.

4. Nomine e conferme dell’AP. MP, in qualità di Presidente dell’ AP, col consenso degli interessati

NOMINA

il suddetto Angelo Maisto Vicepresidente dell’AP e 
 
CONFERMA

il suddetto Domenico Callipo Segretario dell’AP.

5. Decreti aggiuntívi. MP, in qualità di Presidente sia dell’AP sia dell’IPSE, 

 
DECRETA

– che d’ora in poi le attività in campo scientifico finora affidate all’AP siano affidate all’IPSE, e all’AP restino affidate le sole attività in campo umanistico;
– che alla denominazione dell’AP non sia mai piú anteposto l’aggettivo maiuscolato «Euristica».

Nessun commento:

Posta un commento