21 novembre 2010

[Dal blog dell'IPSE] Il venticinquennale della prima pubblicazione di Marco Palasciano

Un adventure game è euristico.

IL VENTICINQUENNALE DELLA PRIMA (REMUNERATA) PUBBLICAZIONE DI MARCO PALASCIANO  Umberto Santucci,
L'usabilità è reazionaria?,
www.MediaMente.Rai.it

L'Istituto Palascianiano per gli Studi Euristici celebra, questa domenica, un commovente anniversario. Il 21 novembre 1985, esattamente venticinque anni or sono, usciva nelle edicole italiane il n. 1 di «Load'n'run Mix», una rivista di videogame e varie applicazioni per ZX Spectrum 48K su audiocassetta (si era alla preistoria dei supporti!). Tra i files ivi registrati l'ultimo, il n. 30, era un adventure game intitolato The Querbott Machine; l'autore era l'attuale Presidente del nostro Istituto, Marco Palasciano, che all'epoca aveva 17 anni. Si tratta della sua prima pubblicazione ufficiale, per giunta remunerata.

Plot: il giocatore o giocatrice aveva da vagare per un vasto castello stregato, ritrovare la propria dolce metà tenuta prigioniera, e, insieme a lei o lui, azionare una macchina magica, al fine di porre rimedio alla terribile maledizione gettata su quel regno, che vi impediva il sorgere del sole.

Ed ecco un paio di schermate del gioco, al quale potrete giocare (ricordando che a un certo punto servirà l'inusuale comando «sconficca») scaricando gratis Realspec (vedi primo dei link surriportati) e in esso loadando "Tqm" dal file lodruns2.tzx:

Nessun commento:

Posta un commento