23 novembre 2011

Tra anima e corpo, robot e dottori

Comunicato stampa su The Doctor and the Robots, nona lezione-spettacolo di De natura mundi. Vi preghiamo di copiarlo, incollarlo e pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


Fotogramma da Metropolis (1927) di Fritz Lang.


Prosegue con la nona delle sue dodici puntate a ingresso gratuito il seminario-spettacolo “De natura mundi. L’interpretazione del mondo in ottanta giorni”, a cura dell’Accademia Palasciania (in collaborazione con Associazione culturale Architempo, Cooperativa culturale Capuanova, Libreria Guida Capua e Librerie Uthòpia). Un viaggio straordinario tra scienza, filosofia, gioco e poesia con per guida Marco Palasciano («autentico genio delle parole e del pensiero», nella definizione del filosofo Franco Cuomo), che alterna le sue lezioni tra le sale di due dei piú prestigiosi palazzi di Capua.

Alle ore 21.30 di domenica 27 novembre, a Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25) incontreremo “The Doctor and the Robots. La guerra delle due cose: anima e corpo”. La questione body/mind, già introdotta durante la scorsa puntata (“Chrisztomania”) e qui ripresa, sarà letta non solo in chiave fisiologica e filosofica (dagli aedi a Platone, da Cartesio alle neuroscienze) ma anche in chiave fantascientifica, orrorifica ecc., tra Pinocchio e i Terminator, con riferimento nel titolo alle tante creature robotiche e variamente finto-umane incontrate nei suoi viaggi dal protagonista di “Doctor Who”. Un altro Dottore in gioco sarà il medico e umanista Ferdinando Palasciano (1815-1891), del quale sarà la vigilia del 120° anniversario della morte, e al quale farà da contraltare nella nostra Wunderkammer immaginaria il diabolico professor Coppelius, maniaco del trasformare gli esseri umani in macchine e le macchine in esseri umani.

L’appuntamento successivo, “Il mirino di Amleto. Te lo do io il laboratorio teatrale (e filosofico)”, è per il 5 dicembre a Palazzo Fazio (via Seminario 10); quanto alle ultime due puntate, l’undicesima si terrà a Palazzo Lanza domenica 11 dicembre, e la dodicesima a Palazzo Fazio lunedí 19 dicembre; si veda il programma completo in http://palasciania.splinder.com/post/25642034/.

Nessun commento:

Posta un commento