13 dicembre 2011

Il finale di «De natura mundi»

Comunicato stampa su La finestra sul paradiso, dodicesima e ultima lezione-spettacolo di De natura mundi. Vi preghiamo di copiarlo, incollarlo e pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


Giunge all’ultima delle sue dodici puntate a ingresso gratuito il seminario-spettacolo “De natura mundi. L’interpretazione del mondo in ottanta giorni”, a cura dell’Accademia Palasciania (in collaborazione con Associazione culturale Architempo, Cooperativa culturale Capuanova, Libreria Guida Capua e Librerie Uthòpia). Un viaggio straordinario tra scienza, filosofia, gioco e poesia, che avrà termine lunedí 19 dicembre a Palazzo Fazio (Capua, via Seminario 10), dove alle 21.30 si terrà la lezione “La finestra sul paradiso: il mondo tra diecimila anni”.

Le molte idee dispiegatesi nel corso delle puntate precedenti convergeranno qui – per il filtro d’un fascinoso connubio di umanesimo e fantascienza – in un’unica visione, un compendio di storia del miglior futuro possibile, una sorta di testamento spirituale di Marco Palasciano («autentico genio delle parole e del pensiero», nella definizione del filosofo Franco Cuomo). Quiz a premi, musica e momenti di laboratorio teatrale arricchiranno ulteriormente questo gran finale di una manifestazione culturale durata quasi tre mesi e che – a onta del pressoché totale disinteresse mostrato dai capuani – ha attratto spettatori anche da altre regioni, conquistandoli con la profondità dei temi trattati e con l’originalità del modo di trattarne, fino a fare apparire Capua come un vero e proprio faro del nuovo Rinascimento.

A coronamento del seminario saranno consegnati i diplomi dell’Accademia Palasciania e si celebrerà con una torta «di stelle» anche il 27° anniversario dell’incipit del Diario palascianiano, opera monumentale in via di conversione in enciclopedia. Il brindisi finale – accompagnato dal peana di Dante ad Apollo – si terrà dopo la mezzanotte, momento in cui si toccherà l’ottantesimo giorno dall’inizio di “De natura mundi”. Si concluderà cosí questo giro filosofico del mondo, di tutte le cui tappe si potrà leggere il resoconto in http://palasciania.splinder.com.

Nessun commento:

Posta un commento