24 ottobre 2010

Programma dei suddetti otto convegni

Le lezioni, tutte – ricordiamo – a ingresso libero, si terranno dal 29 ottobre al 17 dicembre ogni venerdì, salvo variazioni; per esempio, qualche puntata potrebbe essere anticipata al mercoledì. Per sicurezza consultare sempre il presente blog, dove saranno riportati in tempo utile tutti gli eventuali aggiornamenti al PROGRAMMA:

29
 ottobre:
 I. Scienza
e
Religione
5
 novembre:
II. Filosofia
 e 
 Trogolo
12
 novembre:
 III. Cultura/comunicazione
 e 
 Selva
19
 novembre:
  IV. Ordine/filantropia
 e 
 Crimine
26
 novembre:
 V. Eros
 e 
 Repressione
3
 dicembre:
VI. Arte
 e 
 Burocrazia
10
 dicembre:
VII. Gioco
 e 
 Mercato/politica
17
 dicembre:
VIII. Magia
 e 
 Tecnica


COMUNICATO
che vi preghiamo di diffondere:

Capua. Prende il via a Palazzo Fazio, venerdì 29 ottobre alle 20:30, La Grande Ruota delle Umane Cose (De Magna Rota Rerum Humanarum): il giro del mondo umano in 8 lezioni in forma di spettacolo enciclopedico, a ingresso libero, a cura di IPSE e Accademia Palasciania. Un grande “divertimento” tra scienza, filosofia, arte, gioco, eros e altro, inteso a celebrare due anniversari, tra i quali si colloca esattamente a metà strada: il 150° anniversario del discorso di Ferdinando Palasciano all’Accademia Pontaniana sulla sacralità della vita umana (28 aprile 1861), momento cui risalgono le origini della Croce Rossa; e il 10° anniversario della scomparsa (24 aprile 2000) del fisico Giuliano Preparata, insigne fautore del dialogo tra il mondo scientifico e quello umanistico.

L’evento, reso possibile dalla collaborazione dell’associazione Capuanova e di Uthòpia librerie, sarà occasione per l’esordio dell’Istituto Palascianiano per gli Studi Euristici, nato da una costola dell’Accademia Palasciania; quest’ultima dal 1999 opera principalmente in Campania con convegni, concerti, lecturae Dantis e altre iniziative culturali, la cui parte filosofico-epistemologica sarà da ora competenza dell’IPSE.

La prima puntata di La Grande Ruota delle Umane Cose sarà dedicata a Scienza e Religione. Nelle successive lezioni-spettacolo si affronteranno altre 7 coppie complementari di campi del mondo umano; per gli aggiornamenti al programma consultare www.studi.splinder.com o www.palasciania.splinder.com. 

Nessun commento:

Posta un commento