11 ottobre 2012

Comunicato da inoltrare ovunque

Accademia Palasciania
in collaborazione 
con Libreria Guida Capua
e Cooperativa culturale Capuanova
presenta

Euristicon
Le nozze di Ragione e Fantasia

Seconda puntata

De natura mundi
L’interpretazione del mondo in ottanta giorni
Parte II

con Marco Palasciano

Prende il via a Capua l’atteso nuovo seminario-spettacolo a ingresso gratuito dell’Accademia Palasciania, Euristicon. Un viaggio straordinario tra scienza, filosofia, gioco e poesia con per guida Marco Palasciano, che alternerà le sue performance tra la sala eventi di Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25) e quella di Palazzo Fazio (via Seminario 10).

Si inizia con una preziosa riduzione – divisa in due parti – del corpus di dodici lezioni dell’anno precedente: De natura mundi. La prima parte si è tenuta lunedí scorso a Palazzo Fazio, mentre la seconda si terrà a Palazzo Lanza domenica 14 ottobre alle ore 21.30 e tratterà fra l’altro della possibilità di una religione fondata sulla ragione, del Vangelo restituito alla realtà umana, di anime, corpi, robot, e del mondo tra diecimila anni, piú un assaggio di laboratorio di scrittura e di laboratorio teatrale.

Delle dieci lezioni-spettacolo successive, metà si continuerà a tenere a Palazzo Lanza (domenica 4, 11, 25 novembre e 9 dicembre, piú sabato 22 dicembre) e l’altra metà a Palazzo Fazio (lunedí 22 e 29 ottobre, 19 novembre, 3 e 17 dicembre), sempre alle ore 21.30 e sempre gratis. Lunedì 22 ottobre, a Palazzo Fazio, la lezione n. 3 – intitolata Uno scarafaggio esce da un carillon e inizia a divorare un libro consisterà per buona parte in una sorta di serata ludoteca, dove il pubblico potrà partecipare a una serie di divertenti e illuminanti giochi analitico-sintetici, psicodrammatici e musicali. Per maggiori informazioni consultare palasciania.blogspot.com.

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento