27 novembre 2012

Giovedì ci si aggiorna; e lunedì...

Giovedì 29 novembre ore 19.00
Accademia Palasciania
in collaborazione con Libreria Guida Capua
presenta

DIalogo informale n. 1 su «Euristicon»

con Marco Palasciano

È in corso a Capua, tra Palazzo Lanza e Palazzo Fazio, il nuovo ciclo di lezioni-spettacolo a ingresso gratuito dell’Accademia Palasciania, Euristicon. Le nozze di Ragione e Fantasia. Un viaggio straordinario tra scienza, filosofia, arte e gioco con per guida Marco Palasciano, che intanto – per chi desiderasse dialogare con lui – si farà trovare giovedì 29 novembre alle ore 19.00 a Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25), sul divano della libreria Guida Capua, dove potrete chiedergli lumi ad approfondimento delle otto lezioni-spettacolo già tenute, ad anticipazione della successiva, a inquadramento del programma complessivo ecc.

Una scena dalla puntata analoga
dell'anno scorso, Il mirino di Amleto.
Quanto invece alla lezione-spettacolo n. 9, si intitolerà Prospero contro il professor Coppelius. Laboratorio teatrale e si terrà lunedì 3 dicembre alle ore 21.30 non a Palazzo Lanza ma a Palazzo Fazio (via Seminario 10), sul cui palco tutti gli spettatori in cui nascerà la voglia di mettersi in gioco saranno coinvolti in appassionanti esperienze psicodrammatico-improvvisative – fra lanci di dado e slanci pianistici, piani diabolici e mimesi dianoica, mitopoiesi abbracciacosmo e abbraccioterapia, teratoi e altri toy – culminanti infine nella messinscena estemporanea della Tempesta di Shakespeare palascianizzata.

Attenzione: per evitare che, intanto, giovedì Palasciano venga a vuoto in libreria, cortesemente vi chiediamo di inviargli un messaggio per avvisarlo della vostra presenza all’incontro di aggiornamento, tramite e-mail o facebook. In assenza di “prenotazioni”, infatti, se ne resterà a casa ad almanaccare fra i suoi libroni. Ma basterà anche la presenza d’un solo interlocutore, se confermata, a fargli prender cappello e bastone e trascinarsi fino a Palazzo Lanza. Altrimenti, ci si vedrà direttamente lunedì a Palazzo Fazio.

Per il calendario completo di Euristicon vedi qui.

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento