1 novembre 2012

Laboratorio di scrittura gratis

Comunicato stampa su La regola del maestro di Borges. Laboratorio di scrittura, quinta puntata di Euristicon. Vi preghiamo di copiarlo, incollarlo e pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


Sarà stavolta una serata di laboratorio di scrittura, come sempre a ingresso gratuito (e per giunta arricchita da un buffet), la quinta lezione-spettacolo della serie “Euristicon. Le nozze di Ragione e Fantasia”, a cura dell’Accademia Palasciania in collaborazione con Libreria Guida Capua e Capuanova: un viaggio straordinario in dodici puntate fra scienza, filosofia, gioco e poesia con per guida Marco Palasciano, che alterna le sue performance tra le sale di due dei piú prestigiosi palazzi di Capua.

Alle ore 21.30 di domenica 4 novembre tocca a Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25), dove si terrà “La regola del maestro di Borges. Laboratorio di scrittura” in parte dedicato alla teoria e in parte alla pratica, con divertenti e appassionanti giochi ed esercizi cui tutti potranno partecipare. Programma: ● Quiz a premi ● Linguaggio e veritàDal concetto alla parola ● Il gioco degli opposti ● L’anima del racconto: telos, scene, fabula ● La struttura: ordine, geometria, stile, ipertestualità ● Le stesure ● Le riscritture fra tradizione e sperimentalismo ● Mitologia personale, autoanalisi, autobiografia ● Il gioco della dendrosintesi ● Dal brainstorming alla rete concettuale, dalla rete concettuale al racconto ● Narrazione collettiva.

Nell’intervallo saranno serviti: delizia al limone, torta di cioccolato e cocco, torta di castagne, amaretti, cioccolato e panna. Ricordiamo inoltre che, se avete libri da dar via purché non scolastici, potete portarli, e saranno consegnati all'associazione VeraMente per la biblioteca pubblica che sta allestendo.

Quanto alle sette lezioni-spettacolo successive, ci si continuerà ad alternare fra Palazzo Lanza (domenica 11 e 25 novembre e 9 dicembre, piú sabato 22 dicembre) e Palazzo Fazio (lunedí 19 novembre, 3 e 17 dicembre). Per maggiori informazioni consultare palasciania.blogspot.com.

1 commento:

  1. La partecipazione si fa interessante, in particolare per la pancia! Roberto Borghi

    RispondiElimina