24 novembre 2012

Psicologia e altre meraviglie

Comunicato stampa su Il mosaico di Psiche. Ricognizione e ricostruzione dell'umano, ottava puntata di Euristicon. Vi preghiamo di copiarlo, incollarlo e pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


Superato il collo di clessidra della settima lezione-spettacolo (dedicata alle questioni centrali sull’universo), giunge all’ottava il multievento a ingresso gratuito “Euristicon. Le nozze di Ragione e Fantasia”, a cura dell’Accademia Palasciania in collaborazione con Libreria Guida Capua e Cooperativa culturale Capuanova: un viaggio straordinario in dodici puntate fra scienza, filosofia, gioco e poesia con per guida Marco Palasciano, che alterna le sue performance tra Palazzo Lanza e Palazzo Fazio. 

Alle ore 21.30 di domenica 25 novembre tocca a Palazzo Lanza (Capua, corso Gran Priorato di Malta 25), dove si terrà “Il mosaico di Psiche. Ricognizione e ricostruzione dell'umano”. Tema base: la nostra mente, le sue sfaccettature, le sue spaccature e le relative cure fra psicologia, psichiatria e psicoterapie, dalla psicoanalisi allo psicodramma. La puntata n. 8 ha infatti da essere speculare alla n. 6, che ha trattato degli intelletti sani e del loro slancio nella ricerca della verità. Si parlerà ora di inganni e autoinganni, sensi di colpa e sofferenze senza senso, sogni concentrici e realtà decentrate; ma anche di linguaggi e labirinti, armoniche e virtú, speranza e amore. 

Otto giorni dopo, lunedì 3 dicembre, toccherà a Palazzo Fazio (via Seminario 10) e alla lezione-spettacolo n. 9: “Prospero contro il professor Coppelius. Laboratorio teatrale”, simmetrica rispetto alla n. 5, consistita in un laboratorio di scrittura. 

Per il calendario completo consultare palasciania.blogspot.com. Ricordiamo inoltre che, se avete libri da donare (purché non scolastici), potete recarli con voi in occasione di qualsiasi puntata di “Euristicon”, e saranno consegnati all’associazione VeraMente per la biblioteca pubblica che sta allestendo.

Nessun commento:

Posta un commento