30 maggio 2013

Un incontro di aggiornamento e dialogo

Mercoledì 29 maggio si è tenuto in Capua, nel Palascianeum, un incontro di aggiornamento e di dialogo filosofico tra Marco Palasciano e 15 partecipanti, nell'àmbito del Nuovo laboratorio euristico di filosofia, arti varie, gioco e umana armonia dell'Accademia Palasciania. L'incontro, inclusivo di una cena (si ringraziano per gli gnocchi, la mozzarella e il vino Antonio V., Giuliana C. e Luigi F.), ha trattato di alcuni argomenti già affrontati nelle puntate del NLE svoltesi finora, e nei corsi di filosofia palascianiana degli anni passati, più altri argomenti proposti dai partecipanti (per es. la biodanza), per concludersi con un sondaggio in merito al gradimento delle diverse attività laboratoriali. Ecco riportati di séguito i risultati.

Un momento del convivio di mercoledì.

Particolarmente diffuso l'apprezzamento per gli esperimenti teatrali – soprattutto quelli di impianto psicodrammatico (come Sursum corda, Qualcosa che non ti ho detto e I miserabili; ma anche più spensierati, come I rifiuti umani) – nonché per giochi come Il messaggio nella bottiglia, che prevedeva l'esposizione per iscritto di pensieri personali, al pari dell'esperienza di meditazione sul monte Tifata.

Vi è anche, però, chi preferirebbe meno azione ludico-espressiva e più lezione frontale.

Altri, invece, preferirebbero meno lezione frontale e più dibattito.

Quanto ad argomenti delle lezioni, filosofia a parte, si è espresso particolare apprezzamento per due materie – psicologia e religione (a proposito di quest'ultima, è rimasta indimenticabile una puntata del 2011, Chrisztomania) – e per tre temi: il mito di Astrea e dell'Età dell'Oro, la caratterizzazione del Novecento-Duemila come epoca di transizione, e la saga del professor Coppelius.

Prossimo appuntamento: domenica 2 giugno, per la puntata n. 13 del laboratorio; vedine qui l'annuncio.

Nessun commento:

Posta un commento