17 giugno 2013

A Teano tra diavoli e altri mostri

Bu!
Domenica 16 giugno si è tenuta in Teano, a Palazzo Iannuccilli-D'Angelo, Horror vacuus. Diavoli, streghe, alieni, fischi per fiaschi vari e rischi veri, la puntata n. 15 del Nuovo laboratorio euristico di filosofia, arti varie, gioco e umana armonia dell'Accademia Palasciania, alla presenza di 24 partecipanti, per la durata di circa due ore e mezza senza contare l'intervallo. L'Accademia ringrazia Emiliano D'Angelo per aver messo a disposizione il palazzo, Enrico C. per il suo contributo all'organizzazione e Giuliana C. per le pizze.

La puntata n. 16 si terrà domenica 23 giugno... anzi si è già tenuta: il presente post, sebbene datato 17 giugno, è stato completato il 3 dicembre; perdonate il ritardo. La puntata n. 15, intanto, ispirata al tarocco del Diavolo, si è articolata in una lezione-spettacolo e in un gioco d'indagine. Ecco di seguito gli argomenti della lezione:

Una Banshee di Mass Effect 3.

1. Satana e i satanisti
Il significato della parola Diavolo: «colui che divide». La figura del Diavolo nella mitologia. Il fraintendimento dei brani di Isaia riferiti al re di Babilonia. Lucifero nell'Inferno di Dante. Alcuni curiosi nomi e qualifiche di demònii (qui tutti) secondo Pasqualino Fusco, Preghiere di liberazione dal Maligno, 2001:
Altrof, demonio che non fa lavare le persone; 
Drindillon, demonio delle emorroidi;
Iaran, demonio che spinge le donne a masturbarsi; 
Marrob, demonio che fa subire furti (n.b.: in napoletano m'arrobba = mi ruba); 
Ravagollh, demonio del deficit di citocromo; 
Viacastrol, demonio che spinge all'omosessualità.
Francisco Goya,
Il grande caprone
,
1797-1798.
Come secondo gli esorcisti siano opera del Diavolo sia la magia nera sia la bianca. Come secondo la scienza la presunta possessione demoniaca non sia altro che un disturbo mentale e l'illusione che l'esorcismo funzioni sia da attribuire all'effetto placebo e alla suggestione. Goethe, Faust. L'opinione di Aleister Crowley sul satanismo: «una forma pervertita di magia», giacché «il Diavolo non esiste». Le principali forme di satanismo: razionalista, tradizionale, manicheo, occultista ecc. La Chiesa di Satana e il Tempio di Set. La scena satanista italiana. Il satanismo minore: acido, mafioso ecc.

Osculum infame durante il sabba.
Miniatura del 1608.
2. Le streghe
Le strigi. La demonizzazione degli dèi pagani (con l'eccezione di Iside, associata alla Madonna, e con lo strano caso di Dioniso, da un lato associato a Satana e dall'altro a Cristo). Gli smembramenti di Osiride e di Dioniso. Dal Navigium Isidis al Carnevale e alla Pasqua (vedi Giampaolo Di Cocco, Alle origini del Carnevale, 2007). Dalle orge dionisiache al sabba. Dalle sacerdotesse di Diana alle ianare. Il Canon episcopi (IX sec.). La caccia alle streghe. La controversia storiografica intorno all'«eresia» della Murray. La Wicca.

3. Alieni e altre figure terrificanti
La superstizione sul gatto nero. Licantropi, vampiri, spettri ecc. Gli avvistamenti di presunti esseri soprannaturali o extraterrestri: allucinazioni culturalmente determinate. Gli UFO come fenomeni atmosferici naturali. Le tipologie di alieni più comuni nei loro presunti avvisamenti: Grigi, Rettiliani, Pleiadiani, Dero. Implausibilità dei rapimenti alieni. I mostri sotto il letto. I mostri dell'inconscio. Cosa fare quando si ha un incubo con mostri: non scappare, ma parlarci. L'incontro di Encolpio con il Minotauro in Fellini Satyricon (1969).

4. Le vere tentazioni “diaboliche”
La disobbedienza di Lucifero e di Adamo, e rispettive conseguenze, come costruzioni propagandistiche dei fautori del principio di autorità. Il male dell'obbedienza cieca. «Anche se il mondo fosse governato da un Dio malvagio, che volesse che basiamo le nostre azioni sull'odio, io continuerei ad amare» (E.S.). Un grande esempio di disobbedienza: Ferdinando Palasciano alla battaglia di Messina (1848). Potere, denaro, alienazione. Il rifiuto del potere in Matteo 4, 8-9. La tentazione di trattare da inferiori i più deboli di noi. La tristezza dell'alienarsi per amore (il vero amore non richiede alienazioni). L'effetto alone. Mai contrattare o scommettere con il “Diavolo”: si creano o rafforzano meccanismi mentali apofenici. Altri veleni mentali: il ricorso al capro espiatorio e all'olocausto, ma anche il «Ben gli sta» riferito alle sventure di un presunto colpevole. La mentalità chiusa tende a perdere ogni possibilità di progresso in direzione della verità e del bene. Un sol pezzo di verità non basta (vedi favola narrata da Krishnamurti durante il discorso di scioglimento dell'Ordine della Stella d'Oriente, 3 agosto 1929). Ironia e autoironia, antidoti alla tentazione della superbia. L'umiltà è la sola che possa scampare alle «reti del Maligno» (sant'Antonio abate). La tentazione utilitaristica. Il problema dei buoni che dànno potere a una macchina malvagia. Il dialogo interepistemico. L'umiltà scientifica. Dividere le persone non è il modo di arrivare a una soluzione.

Antiche maschere romane.
5. Maschere
Quintessenza, Mercurio filosofico, simpatia universale, magia naturale. Androginia del Diavolo dei tarocchi. L'equilibrio dei princìpii maschile e femminile, da non confondere coi sessi. Il deprezzamento del mondo materiale, del corpo e dell'eros a opera del moralismo religioso. L'opportunità di maturazione gnoseologica insita nell'accettazione dell'omosessualità. La vita come mascherata sotto cui tutti si è uguali. Misteri isiaci, Carnevale, teatro, gioco ecc. come spazi dove il mascheramento, paradossalmente, vale a denudamento del sé più autentico.

Gioco dell'indagatore dell'incubo
Da un'urna sono stati estratti via via i biglietti coi nomi dei presenti. Ciascuno è stato intervistato in merito alle sue presunte esperienze soprannaturali. A queste interviste se ne aggiungeranno altre raccolte nei giorni successivi, per un totale di 13. Risultato della ricerca (come si resoconterà durante la puntata successiva):
6 persone (il 46% degli intervistati) dichiarano di avere avvistato degli UFO.
5 (il 38,5%) dichiarano di avere avuto sogni premonitori.
3 (il 23%) dichiarano di avere avvistato spettri o sagome misteriose.
2 (il 15,4%) dichiarano di essere state salvate da un'intuizione, propria o altrui.
1 (il 7,7%) dichiara di essere stata salvata da una voce misteriosa.
Salvator Rosa, Streghe e incantesimi, 1646.

Nessun commento:

Posta un commento