5 marzo 2014

La nuda danza del caleidocosmo

Comunicato stampa sulla puntata n. 4 del laboratorio «Encyclopædia Cœlestis». Vi preghiamo di pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


Dopo averci guidati per i mondi di Talìa, Clio e Callìope, giunge alla sua quarta puntata «Encyclopædia Cœlestis», il novissimo laboratorio euristico di filosofia, arti varie, gioco e umana armonia dell'Accademia Palasciania. Ci si dedicherà stavolta a Tersìcore, musa della danza, in compagnia della quale ascenderemo dal cielo di Mercurio al cielo di Venere. 

Ma di danza come arte, in questo incontro, non si parlerà quasi per nulla. Gli argomenti spazieranno dall'armonia dell'evoluzione dei corpi fisici nello spaziotempo al senso ultimo dell'essere, passando per la magia dionisiaca e il superamento del corporeo grazie al corporeo stesso. Punto di svolta: il denudamento dai nostri abiti mentali.

L'appuntamento è per domenica 9 marzo alle ore 17.55 nel Palazzo della Gran Guardia, sede dell'Associazione Pro Loco di Capua (piazza dei Giudici), con replica il lunedì alle 20.55 in sede da definire (info: 3479575971).

Il laboratorio continuerà a svolgersi settimanalmente fino a luglio, in diversi luoghi, nell'arco complessivo di ventuno puntate. Ricordiamo che è tutto gratis; che è possibile inserirsi in qualsiasi momento del percorso; e che ogni puntata si articola generalmente in un primo tempo di lezione-spettacolo, tenuta da Marco Palasciano, e un secondo tempo di giochi comunicativi e sperimentazioni teatrali, poetiche, musicali ecc.

In http://palasciania.blogspot.com si potrà leggere di volta in volta il resoconto delle puntate precedenti e l’annuncio delle successive.

Nessun commento:

Posta un commento