25 giugno 2015

Gemellaggio Leopardi-Palasciano

Lunedì 29 giugno 2015 si celebrerà a Napoli, col patrocinio del Comune, il 217° genetliaco di Giacomo Leopardi, come nei precedenti anni organizzato dal Comitato letterario Leopardi e Napoli. L'evento di quest'anno sarà gemellato con le celebrazioni del bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano (perno l'amicizia tra questi e Antonio Ranieri) vedendo quindi la collaborazione dell'Accademia Palasciania e dell'Associazione Ferdinando Palasciano. L'evento si articolerà in un momento mattutino e un momento serale. Tutto gratis.

Ore 10.00: visita alla Biblioteca Nazionale (piazza del Plebiscito), che aprirà per l'occasione la sala in cui sono custoditi i manoscritti leopardiani, comprese la prima stesura dell'Infinito e quella della Ginestra.

Ore 19.00: presso la cappella della Fondazione Vico (via San Gregorio Armeno), letture leopardiane e interventi di Carlo Cutolo, Agostino Ingenito, Antonio Maggio, Marco Palasciano, Daniele Ventre, Alessia Ventriglia; modera Rita Occidente Lupo.

A tutti i presenti sarà fatto dono del volumetto Un souvenir di Capua nel bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano.

Nessun commento:

Posta un commento