8 ottobre 2016

Temi e Muse: la ruota di «Maieuticon»

In questa rappresentazione circolare tracciata sullo sfondo del cielo stellato*, l'insieme del cerchio centrale e della corona maggiore – divisa in otto settori – costituisce la ruota delle nove Muse (per la precisione: le Muse nella rivisitazione palascianiana) e dei relativi temi da trattare nelle nove puntate di Maieuticon, da Amore a Sistema (vedine qui i titoli completi).

La corona minore costituisce invece la ruota assiologica palascianiana, divisa in sedici settori ciascuno dei quali fa riferimento a una diversa pratica umana e alla relativa forma mentis (per maggiori dettagli vedi qui).


Nella presente rappresentazione la corrispondenza delle due ruote è, in parte, semplificata. Infatti al tema che dà il titolo alla puntata n. 5, l'Irrazionale, andrebbe associato in realtà l'intero semicerchio sinistro della ruota assiologica (e non solo i settori Religione e Magia), tale macrosettore spaziando – in senso orario – da metà del settore Crimine fino a metà del settore Ordine e filantropia.

* Il cielo stellato è in realtà un pezzo di carta, a colori invertiti.

Nessun commento:

Posta un commento