4 novembre 2016

Il centro oscuro della nostra vita

Comunicato stampa sulla puntata n. 5 di Maieuticon. Vi preghiamo di pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


Giunge al suo momento centrale "Maieuticon", festival-laboratorio palascianiano n. 9 di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia. Non a caso questa puntata occupa questa posizione. Così come al centro della nostra galassia è ubicato un immenso buco nero, nella nostra vita è centrale l’inconscio col suo lavoro sotterraneo; sogni, impulsi ferini, oscure illuminazioni, idee insensate (non necessariamente fallaci) dànno quindi alimento al pensiero magico, al misticismo, all’arte, alla follia. Di questo e altro tratterà questa puntata n. 5, dedicata a Tersìcore, musa del dionisiaco e della poesia lato sensu. 

L'incontro si terrà domenica 6 novembre alle ore 18.00 a Palazzo Fazio (Capua, via Seminario 10), e consisterà in una lezione-spettacolo di Marco Palasciano – integrata dai consueti momenti di laboratorio ludico, affettivo e teatrale – intitolata "Irrazionale. Ivi oracoli, templi, pitonesse" (anagramma del titolo della precedente puntata: "Empirìa. Lo scienziato invii l'esploratore"). 

La puntata n. 6 si terrà invece a Palazzo della Gran Guardia; una settimana dopo si tornerà a Palazzo Lanza, poi di nuovo a Palazzo Fazio. Sempre a ingresso gratuito. Il tutto a cura dell'Accademia Palasciania in collaborazione con le associazioni Architempo, Capuanova, Creso cultura e civiltà, il collettivo Komar e la Pro Loco di Capua. 

Per il programma completo di "Maieuticon", e gli annunci e resoconti delle puntate, vedi palasciania.blogspot.it. Per ulteriori informazioni contattare il 3479575971 o Palasciano in Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento